Articoli - www.elenaagazzi.it

Menu
Vai ai contenuti
Articoli
Pubblicazioni

  1. "Disiecta membra di Gottfried Benn: presente e rimemorazione in Drei alte Männer”, in: Avantgarde, Modernität, Katastrophe. Letteratura, arte e scienza fra Germania e Italia nel primo ‘900, a cura di G. Cusatelli, E. Làmmert, Olschki, Firenze 1995, pp. 201-20
  2. “La modernità classica di Peter Szondi: prospettive di critica fra ermeneutica ed estetica”, in: <<Cenobio>>, n.2, Lugano 1995, pp. 169-179.
  3. “Divertissements teratologici in Jean Paul,” in: Romantici in Europa. Tradizioni popolari e letteratura a cura di G. Cusatelli, S. Goi e D. Mazza, Grafo Ed. Brescia 1995, pp. 67-72.
  4. “Teratologisches Vergnügen bei Jean Paul”, in: <<Athenäum>>. Jahrbuch für Romantik 1995, pp. 43-55.
  5. “L’area mitteleuropea: Robert Musil, Franz Kafka e l’esempio italiano”, in: Letteratura contemporanea italiana ed europea, a cura di Lia De Finis, Associazione Antonio Rosmini 1996, pp. 83-92.
  6. “Medicina e indagini sul corpo tra la ‘fisiognomica’ di Lavater e la ‘mimica’ di Engel” in: Körpersprache und Sprachkörper.La parola del corpo, il corpo della parola, a cura di C. Monti, W. Busch, E. Locher, I. Schiffermüller, Sturzflüge, Bolzano 1996, pp. 29-44.
  7. “Aspetti delle relazioni scientifiche italo-austriache nell’ambiente pavese. Alcune riflessioni dalla Biblioteca Teresiana di Pavia”, in: Il Lombardo Veneto 1814-1859. Storia e cultura, a cura di N. Dacrema, Campanotto, Udine 1996, pp. 103-111.
  8. “La difficile ‘torre’ di Adam Müller”, in Pensiero religioso e forme letterarie nell’età classico-romantica, a cura di D. Mazza, Campanotto, Udine 1996, pp. 105-114.
  9. “Romanticismo, anarchia e realismo come registro epocale della crisi dei valori. Sulla filosofia della storia di Hermann Broch”, in: <<Studia Austriaca IV>>, a cura di F. Cercignani, E. Minute, Milano 1996, pp. 9-22.
  10. “Dall’Officina di Peter Szondi”, in: Peter Szondi, a cura di E. Agazzi, G. La Guardia, G. Raio, Multimedia, Salerno 1997, pp. 79-90.
  11. “Gustav Nicolai et l’Italie qui n’existe plus. Le regard de l’Allemagne sur la situation italienne du XIXe siècle”, in: Le Meme & l’Autre. Regards européens, a cura di A. Montandon, Association des Publications de la Faculté des Lettres et Sciences Humaines de Clermond-Ferrand, Clermond- Ferrand 1997, pp. 175-184.
  12. “Il misantropo e il mostro. La ribellione degli <<individui della notte>> in alcune opere del Romanticismo tedesco”, in: L’odio. Passione e furore, a cura di Graziano Martignoni, Edizioni Alice (collana Piccole Cartografie), Lugano 1997, pp.19-34.
  13. “Le nozze Aldobrandini: simbologia e rito da Winckelmann a Böttiger”, in: Il primato dell’occhio. Poesia e pittura nell’età di Goethe, a cura di E. Bonfatti e di M. Fancelli, Roma, Artemide 1997, pp. 113-129.
  14. “Il mio antico pensiero di venire a vivere e morire in Italia...”Libri e scienza nel viaggio di Lessing in Italia”(1775), in: Viaggiare per sapere. Percorsi scientifici tra Italia e Germanianel XVIII e XIX secolo, con una premessa di G. Cusatelli e D. von Engelhardt, introd. di E. Agazzi pp. 81-92.
  15. “Tratti deformati: esempi letterari in Jean Paul e E.T.A. Hoffmann, in: Evidenze e ambiguità della fisionomia umana, a cura di E. Agazzi e M. Beller, Baroni, Viareggio 1998, pp. 193-205.
  16. “Percezione e luogo. Africa del Nord e Africa nera nella cultura tedesca dell’Ottocento”, in: Culture dell’Alterità. Il territorio africano e le sue rappresentazioni, a cura di Emanuela Casti e Angelo Turco, Ed. Unicopli, Milano 1998, pp. 537-546.
  17. Escapismo e autocelebrazione. La scrittura dei giovani autori dopo la Wende”, in: Studi Germanici (nuova serie) anno XXXVII, 1, 1999, pp. 137-151.
  18. “Ipocondria e dietetica nell’opera di Goethe”, in: Goethe. Poesia e natura. Atti del convegno 24-26 maggio 1999, Istituto Universitario Orientale di Napoli, Napoli (Annali Sezione Germanica N.S. IX 1999, 1-2, pp. 15-33.
  19. La passione per la cultura tedesca di due medici nella Goethezeit: Giuseppe Gautieri e Giovanni Rasori”, in: Gelehrsamkeit in Deutschland und Italien im 18.Jahrhundert. Letterati, erudizione e società scientifiche negli spazi italiani e tedeschi del ‘700, a cura di Giorgio Cusatelli, Maria Lieber, Heinz Thoma e Edoardo Tortarolo, Max Niemeyer Verlag, Tübingen 1999, pp. 79-89.
  20. “I rapporti di D’Annunzio con la cultura tedesca”, in: Itinerari dannunziani, Edizioni dell’Ateneo 1999, pp. 65-80.
  21. “La soglia del dolore. Spaesamento fisico e morale nell’opera di Evelyn Schlag, in: Luoghi non comuni. Contrasti nella letteratura austriaca contemporanea, Silvio Zamorani editore, Torino 2000, pp. 29-43; Premessa, pp. 7-12.
  22. “Bianconi e Winckelmann. Il complesso incontro tra barocco e neoclassico”, in: Commercium. Scambi culturali italo-tedeschi nel XVIII secolo. Deutsch-italienischer Kulturaustausch im 18. Jahrhundert, a cura di Federica La Manna con uno scritto di Giorgio Cusatelli, Leo Olschki, Firenze 2000, pp. 203-214.
  23. Carl August Böttiger und seine Rolle als Vermittler zwischen Bühne, Altertumsforschung und Roman”, in: EUPHORION, 94 Band-Heft 4 - 2000, pp. 423-434.
  24. “Eros”, in: Goethe e i miti greci, a cura di Michele Cometa, Nuove Effemeridi, anno XIII, n. 52, 2000/IV, pp. 13-22.
  25. “Elend und Schmerz im England des 18. Jahrhunderts. Lichtenberg interpretiert Hogarth’Werk”, in: Schmerz in Wissenschaft, Kunst und Literatur, a cura di Dietrich von Engelhardt, Guido Pressler Verlag, Huertgenwald 2000, pp. 15-36.
  26. “Lo sguardo curioso del pubblicista. Wassermenschen e altre meraviglie nei ‘Berliner Abendblätter’ di Kleist. Le premesse di un nuovo rapporto tra io e mondo agli inizi del XIX secolo, in: Dal giornale al testo poetico. I “Berliner Abendblätter“ di Heinrich von Kleist, a cura di F.Cercignani, E. Agazzi, R. Reuß e Peter Staengle, Cuem, 2001, pp. 143-162; Premessa, pp. 7-12 (auch in deutscher Fassung im Internet unter www.textkritik.de).
  27. “Gibt es eine Rezeption der Halleschen Ästhetik und Anthropologie in Italien? Überlegungen zu einer Ethik der Medizin im 18. Jahrhundert“, in: Vernünftige Ärzte. Hallesche Psychomediziner und die Anfänge der Anthropologie in der deutschsprachigen Frühaufklärung, a cura di Casten Zelle, Niemeyer, Tübingen 2001, pp. 220-228.
  28. "Scrivere per gioco, senza moralismi. L’arte di Michael Ende”, in: LIBER, n. 51, 2001, pp. 51-57.
  29. “Personalità e ruolo: Lessing nella ricezione della Frühromantik”, in: Aspetti dell’identità tedesca. Studi in onore di Paolo Chiarini, Tomo I, Bulzoni Editore, Roma 2001, pp. 203-217.
  30. “Pensiero critico e provocazione concettuale: Walter Benjamin e la Frühromantik”, in: CULTURA TEDESCA n. 18, (La Scuola di Francoforte), dicembre 2001, pp. 251-262.
  31. "L'apparenza inganna" ovvero le tappe traumatiche dell'intervento tedesco nella 'colonia modello': il Togo, in: Terra d'Africa 2001, Edizioni Unicopli, Milano 2001, pp. 131-147.
  32. "Germania: per un'interpretazione del turismo termale", in: Turismo e Culture del Territorio II, a cura di Rossana Bonadei e Roberta Garibaldi, Franco Angeli, Milano 2001, pp. 19-23.
  33. “Die Geschichte vom einfachen Leben. Minimalismus und Verdrängungsstrategien in der jüngsten Berliner Literatur, in: Zehn Jahre nachher. Poetische Identität und Geschichte in der deutschen Literatur nach der Vereinigung”, a cura di Fabrizio Cambi e Alessandro Fambrini, Dipartimento di Scienze Filologiche e Storiche di Trento, Trento 2002, pp. 151-163.
  34. “Einbildung, Bild, Bildung. A proposito dei Lehrjahre di Goethe”, in: CULTURA TEDESCA, n. 19 (Romanzo), giugno 2002, pp. 85-108.
  35. "The Impact of Alessandro Volta in German Culture", in: NUOVA VOLTIANA. Studies on Volta and his Times, vol. 4, edited by Fabio Bevilacqua and Lucio Fregonese, Hoepli, Milano, 2002, pp. 41-52.
  36. "Letteratura e memoria: raccontare la Storia in letteratura", in: La conoscenza della letteratura. The Knowledge of Literature, vol. II, a cura di Angela Locatelli, Bergamo University Press, Edizioni Sestante, Bergamo 2003 pp. 63-82.
  37. "Vette ambigue. Immagini letterarie della montagna tra Settecento e Novecento", in: Montagna. Arte, Scienza, mito da Dürer a Wahrol, a cura di Gabriella Belli, Paola Giacomoni, Anna Ottani Cavina, Skira Editore, Milano 2003, pp. 409-420.
  38. "Luoghi e modalità del pensiero romantico in Europa", in: ARCIPELAGO 3/2003 (Luoghi e modalità del pensiero romantico, a cura di Elena Agazzi), Sestante, Bergamo 2003, pp. 11-22.
  39. "La sindrome metropolitana. Le realtà di Vienna e Berlino a confronto", in: ARCIPELAGO 4/2003 (Paradigmi e dinamiche provinciali. La cultura della Provincia tra Russia ed Occidente, a cura di Ugo Persi), Sestante, Bergamo 2003, pp. 81-90.
  40. "Modelli e figure della vita metropolitana: Vienna e Berlino a confronto, in: Sguardi incrociati. Dalla letteratura alle letterature: canoni, riflessioni, itinerari, Potenza, 15 e 16 settembre 2003 (Atti del Convegno) a cura di A. Califano e A. De Michele, Potenza 2004, pp. 51-65.
  41. "Die Alpen-Idylle im deutsch-dänischen Freundeskreis um 1800 zwischen literarischer Tradition und Krise des Genres, in: Gefühlskultur in der bürgerlichen Aufklärung, hrsg. von Achim Aurnhammer, Dieter Martin und Robert Seidel, Max Niemeyer Verlag, Tübingen 2004, pp. 243-253.
  42. Schede su Memoria culturale e Teorie della corporeità in: Michele Cometa (a cura di), Dizionario degli studi culturali, Meltemi, Roma 2004, pp. 254-261 e pp. 504-509.
  43. "Rezension und Replik. Die literaturkritische Polemik der Romantiker und Spätaufklärer im Athenaeum oder Klingklingel-Almanach, in: Jahrbuch der Rückert-Gesellschaft, XV, Ergon Verlag, Würzburg 2004, pp. 89-100.
  44. "Il Faust di Klingemann: un testo drammaturgico dimenticato", in: Il mito nel teatro tedesco. Studi in onore di Maria Fancelli, a cura di Hermann Dorowin, Rita Svandrlik e Uta Treder, Morlacchi Editore, Perugia 2004, pp. 145-161.
  45. "Spazi privilegiati d'incontro tra immagine e parola. Il rapporto tra letteratura e fotografia in alcuni esperimenti della narrativa contemporanea", in: La conoscenza della letteratura. The Knowledge of Literature, vol. III, a cura di Angela Locatelli, Bergamo University Press, Edizioni Sestante, Bergamo 2004, pp. 51-75.
  46. "Un posto al sole all'ombra del muro. Leander Haußmann, Sonnenallee (1999), in: Da Caligari a Good Bye Lenin. Storia e cinema in Germania, a cura di Matteo Galli, Le Lettere, Firenze 2005, pp. 521-538.
  47. "Psychologie und Verbrechen in Edith Kneifls Kriminalromanen", in: Mord als kreativer Prozess. Zum Kriminalroman der Gegenwart in Deutschland, Österreich und der Schweiz, a cura di S. Moraldo, Universitätsverlag Winter, Heidelberg 2005, pp. 99-109.
  48. Il Discorso del Cristo morto di Jean Paul e la questione dell'immortalità dell'anima, in: HUMANITAS (Letteratura tedesca e religione) a cura di Lucia Mor - N.S. anno LX. N. 5 settembre-ottobre 2005, pp. 1009-1022.
  49. Schede su Ekel, Vergewaltigung, Eifersucht, Badekultur, Badeorte, Körper, Körperkultur, Trauer (Disgusto, Violenza carnale, gelosia, cultura termale, luoghi termali, corpo, cultura del corpo, lutto), in: Literatur und Medizin. Ein Lexikon, a cura di Bettina von Jagow e Florian Steger, Vandenhoeck & Ruprecht, Göttingen 2005, tot. pagine 58.
  50. "La poetica di Jean Paul all'epoca di Das älteste Systemprogramm des deutschen Idealismus. Questioni aperte e risposte possibili sul rapporto tra morale ed estetica", in: CULTURA TEDESCA, n. 27 (Pensare Per immagini. Arte e letteratura tra mito e ragione), dicembre 2004, pp. 63-79.
  51. "Die Auflösung der klassischen Kunstform: Ennio Quirino Visconti und das 'Ende der Kunstperiode', in: Psyche und Epochennorm. Festschrift für Heinz Thoma zum 60. Geburtstag, hrsg. von Henning Krauss, Christophe Losfeld, Kathrin van der Meer, Anke Wortmann, Universitätsverlag Winter, Heidelberg 2005, pp. 55-64.
  52. "Die Bibliothek der Brüder Schlegel. Geselligkeit in der Frühromantik", in: Geselligkeit und Bibliothek. Lesekultur im 18. Jahrhundert, hrsg. von Wolfgang Adam und Markus Fauser in Zusammenarbeit mit Ute Pott, Wallstein Verlag, Göttingen 2005, pp. 253-267.
  53. "Die Fragmentierung der Identität und die Verewigung des Ichs. Literatur und Fotografie im 20. Jahrhundert und heute", in: Der fragile Körper. Zwischen Fragmentierung und Ganzheitsanspruch, V & R Unipress, Göttingen, 2005, pp. 177-190.
  54. "Sull'altra sponda del fiume. Il realismo magico nei romanzi tedeschi del secondo Dopoguerra", in: La conoscenza della letteratura-The Knowledge of Literature, vol. IV, a cura di Angela Locatelli, Bergamo University Press, Edizioni Sestante, Bergamo 2005, pp. 107-124.
  55. "Immagini d'Italia e d'Oltralpe in Vertigini di W.G. Sebald, in: IL VELTRO. Rivista della Civiltà Italiana, n. 4-6, anno XLIX, luglio-dicembre 2005, pp. 232-243.
  56. "Sull'attualizzazione dell'antico", in: RIVISTA STORICA ITALIANA, Ed. Scientifiche, vol. CXVII - fasc. II - agosto 2005, pp. 543-551.
  57. "Riti antichi e persistenza del passato. Il percorso interrotto nell'opera testamento Campo Santo di W.G. Sebald", in: CULTURA TEDESCA (W.G. Sebald. Storia della distruzione e memoria letteraria), n.29, luglio-dicembre 2005, pp. 145-161.
  58. "Opa war kein Nazi". Structure and Narrative Strategy in the German Generational Novel, in: La conoscenza della letteratura-The Knowledge of Literature, vol. V, a cura di Angela Locatelli, Bergamo University Press, Edizioni Sestante, Bergamo 2006, pp. 15-36.
  59. Introduzione a Manfred Beller, Eingebildete Nationalcharaktere. Vorträge und Aufsätze zur literarischen Imagologie, a cura di Elena Agazzi in collaborazione con Raul Calzoni, V&R Unipress, Göttingen 2006, pp. 7-19.
  60. "Le varie ragioni del viaggio: istruzioni e diletto nella cerchia tedesco-danese intorno a Mme de Staël", in: Il gruppo di Coppet e il viaggio. Liberalismo e conoscenza dell'Europa tra Sette e Ottocento. Atti del VII Convegno di Coppet (Firenze, 6-9 marzo 2002), a cura di Maurizio Bossi, Anne Hofmann, François Rosset, Leo S. Olschki, Firenze, 2006, pp. 359-372.
  61. Profili di opere di Friederike Brun (Cyane und Amandor eine Schweizergeschichte, p. 65 e Auszüge aus einem Tagebuch über Rom aus den Jahren 1795 und 1796, p. 65-66) e di Karoline von Wolzogen (Agnes von Lilien, pp. 469-470; Cordelia, pp. 470-471; Der leukadische Fels, ein Schauspiel, pp. 471-471; Die Zigeuner, pp. 472-473), in: Lexikon der Deutschsprachigen Epik und Dramatik von Autorinnen (1730-1900), hrsg. von Gudrun Loster-Schneider und Gaby Pailer, Francke Verlag, Tübingen, 2006.
  62. Soluzioni formali e progetto culturale nelle edizioni della lirica petrarchesca in Germania dal Settecento ai nostri giorni, in: "Liber", "Fragmenta", "Libellus" prima e dopo Petrarca. In ricordo di D'Arco Silvio Avalle. Seminario internazionale di Studi (Bergamo, 23-25 ottobre 2003, a cura di Francesco Lo Monaco, Luca Carlo Rossi e Niccolò Scaffai, Sismel-Edizioni del Galluzzo, Firenze 2006, pp. 349-361.
  63. L'arte classica nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, in: Gusto dell'Antico e cultura neoclassica in Italia e Germania, a cura di Federica La Manna, Università della Calabria, Rende 2006, pp. 87-99.
  64. Introduzione (con Vita Fortunati) a Elena Agazzi e Vita Fortunati, Memoria e saperi. Percorsi transdisciplinari, Meltemi, Roma, 2007, pp. 9-24.
  65. Ekphrasis e memoria (con Giorgio Cusatelli), in: Elena Agazzi e Vita Fortunati, Memoria e saperi. Percorsi transdisciplinari, Meltemi, Roma, 2007, pp. 275-286.
  66. Literatur und Zensur zwischen dem Jenaer Kreis und der Heidelberger Romantik, in: Zensur im Jahrhundert der Aufklärung. Geschichte-Theorie und Praxis, hrsg. von Wilhelm Haefs und York-Gothart Mix, Wallstein Verlag 2007, pp. 243-262.
  67. "European Witness". La Germania in rovine ieri e oggi, in: Dintorni. Rivista di letterature e culture dell'Università degli Studi di Bergamo 2 (2007), pp. 45-57.
  68. Spuren von Johann Peter Hebel und Ernst Bloch: W.G. Sebalds <Logis in einem Landhaus>, in: Gegenwartsliteratur. Ein germanistisches Jahrbuch, 6/2007 (SEBALD), Stauffenberg Verlag, Tübingen 2007, pp. 67-117.
  69. Sperimentazioni postmoderne nella scrittura tedesca e austriaca, in: Elena Agazzi e Marco Lorandi (a cura di), Il tradimento del Bello. Le trans-figurazioni tra avanguardia e postmodernità, Bruno Mondadori, Milano 2007, pp. 177-192.
  70. La difficile arte del dilettante. Riflessioni e aspirazioni intorno alla pittura di paesaggio nella Goethezeit, in: Jacob Philipp Hackert. La linea analitica della pittura di Paesaggio in Europa, a cura di Cesare De Seta, ELECTA, Napoli 2007, pp. 93-108.
  71. Voci su Body e Physiognomy, in: Imagology. The cultural construction and literary reperesentation of national characters. A critical survey, edited by Manfred Beller and Joep Leerssen, Rodopi, Amsterdam - New York 2007, pp. 270-272 e 398-400.
  72. Kritisches Denken und begriffliche Provokation: Walter Benjamin und die Frühromantik, in: Giovanni Scimonello/Ralph Szukala (a cura di), In Bildern denken. Studien zur gesellschaftskritischen Funktion von Literatur, AISTHESIS Verlag, Bielefeld 2008, pp. 101-115.
  73. Von der Rede des Toten Christus bis zu den Nachtwachen von Bonaventura. Apokalyptische Visionen und Skepsis vor dem Weltzerfall in der Literatur, in: Das Erdbeben von Lissabon und der Katastrophendiskurs im 18. Jahrhundert, hrsg. von Gerhard Lauer und Thorsten Unger, Wallstein Verlag 2008, S. 406-421.
  74. Natura morta. Die Stille der zerstörten Natur bei Adalbert Stifter, Gerhard Roth und W.G. Sebald, in: Die Dinge und die Zeichen. Dimensionen des Realistischen in der Erzählliteratur des 19. Jahrhunderts, hrsg. von Sabine Schneider und Barbara Hunfeld, Königshausen & Neumann, Würzburg 2008, S. 377-390.
  75. Familienromane, Familiengeschichten und Generationenkonflikte. Überlegungen zu einem eindrucksvollen Phänomen, in: Gedächtnis und Identität. Die deutsche Literatur nach der Vereinigung, Königshausen & Neumann, Würzburg 2008.
  76. Die italienische Germanistik nach 1989, in: Gian Enrico Rusconi, Hans Woller, Thomas Schlemmer (Hrsg.), Schleichende Entfremdung?, Oldenbourg Verlag, Tübingen 2008, S. 65-74.
  77. Le "carte tedesche" di Giorgio Cusatelli, in «Studi Germanici», nuova serie, anno XLV, 1 2007 (erschienen 2008), S. 141-147.
  78. Wahrnehmung der Weimarer Beitrage aus der Sicht der italienischen Germanistik, in: Wolfgang Adam, Holger Dainat und Dagmar Ende (a cura di), Weimarer Beitrage - Fachgeschichte aus zeitgenossischer Perspektive. Zur Function und Wirkung einer literaturwissenschaftlichen Zeitschrift der DDR Peter Lang, Frankfurt am Main 2009, pp. 121-135.
  79. Le Alpi, in: Francesco Fiorentino e Giovanni Sampaolo (a cura di), Atlante della letteratura tedesca. Quodlibet, Macerata 2009, pp. 465-472.
  80. Presupposti teorici e interpretazioni del romanzo generazionale tedesco dopo il 1982, in: Federico Vercellone e Laura Anna Macor (a cura di), Teoria del Romanzo, Mimesis, Milano, 2009, pp. 151-168.
  81. Mythoserzaehlung bei Herder, in: Winckelmann und die Mythologie der Klassik. Narrative Tendenzen in der Ekphrase der Kunstperiode, hrsg. von Heinz-Georg Held, Max Niemeyer, Tuebingen 2009, 143-154.
  82. Superamento del complesso della nostalgia? Alcune riflessioni sul futuro della letteratura della memoria in Europa: in: Rolf Petri (a cura di), Nostalgia. Memoria e passaggi tra le sponde dell'Adriatico ("Veneziana", vol. 7), Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2009, pp. 49-60.
  83. «Farben und Klänge gibt es in der Natur, Worte nicht. Benns Arbeit am lyrischen Experiment zur Zeit der Statischen Gedichte", in: Raul Calzoni e Massimo Salgaro (eds.), "Ein in der Phantasie durchgeführtes Experiment".
  84. Literatur und Wissenschaft nach Neunzehnhundert, Vandenhoeck & Ruprecht unipress, Göttingen 2010, pp. 159-175.
  85. Mischform und Kunsterzählung in Goethes Wilhelm Meisters Wanderjahren mit Hinweis auf Burckhardts Ästhetik, in: Raymond Heitz und / et Christine Maillard (a cura di.), Neue Einblicke in Goethes Erzählwerk. Genese und Entwicklung einer literarischen und kulturellen Identität / Nouveaux regards sur l'œuvre narrative de Goethe. Genèse et évolution d'une identité littéraire et culturelle, Universitätsverlag Winter, Heidelberg 2010 (Euphorion. Beiheft 56), pp. 91-106.
  86. Letteratura e critica nella DDR. Il caso di Franz Fühmann, in: SLIFO. Studi Linguistici e Filologici Online, ISSN 1724-5230, Nr. 8.2 (2010) Atti A.v.H., pp. 183-204.
  87. Kaiserhofstraße 12 und Die Buchsweilers. Valentin Sengers Familiengeschichten zwischen realität und Fiktion, in: Simone Costagli e Matteo Galli (a cura di), Deutsche Familienromane. Literarische Genealogien und internationaler Kontext, Wilhelm Fink, München 2010, pp. 71-82.
  88. (con Erhard Schütz) Heimkehren - Ein Vorwort, in: Heimkehr: Eine zentrale Kategorie der Nachkriegszeit. Geschichte, Literatur und Medien, Duncker & Humblot, Berlin 2010 (Schriften des Italienisch-Deutschen Historischen Instituts in Trient, Bd. 23), pp. 7-20.
  89. Verweigerte Identitäten. Die Geschichte des Valentin Senger (1918-1997), Jude, Kommunist und Heimkehrer ohne Vaterland, in: Elena Agazzi, Erhard Schütz, a cura di, Heimkehr: Eine zentrale Kategorie der Nachkriegszeit. Geschichte, Literatur und Medien, Duncker & Humblot, Berlin 2010, pp. 171-198.
  90. Vom Glaubenssystem zum Systemglauben oder wie sich der Himmel als Gestein offenbart, in: Jörn Steigerwald und Rudolf Behrens, Räume des Subjekts. Zur imaginativen Selbstverortung des Individuums zwischen Spätaufklärung und Romantik, Harrassowitz Verlag, Wiesbaden 2010, pp. 73-95.
  91. "Italien wie es wirklich ist". Rolf Dieter Brinkmanns Rom, Blicke als Tagebuch einer schwierigen Yeit in Wort, Bild und Dokument, in: Eva Kocziszky (a cura di), Ruinen der Moderne. Archäologie und die Künste, Reimer, Bonn 2010, pp. 359-379.
  92. La lotta contro le tendenze regressive in W.G. Sebald, in: NUOVA CORRENTE, n. 146, 2010 (Numero monografico: Sebald. Storia, natura, distruzione), pp. 191-223.
  93. Zeit des Wortes, Zeit des Bildes. Die Zeit-Vorstellung in den letzten Werken von Günter Grass, in: Dietmar Goltschnigg (a cura di), Phänomen Zeit. Dimensionen und Strukturen in Kultur und Wissenschaft, Stauffenberg Verlag, Tübingen 2011, pp. 449-455.
  94. La passione per il frammento e per il dettaglio. Giovanni Morelli erede dell'età di Goethe, in: Valentina Locatelli, Metamorfosi romantiche. Le teorie del primo Romanticismo tedesco nel pensiero sull'arte di Giovanni Morelli, Campanotto, Pasian di Prato (UD) 2011, pp. 13-19.
  95. Günter Grass's "Camera Obscura": The Shadows of Memory and the Horizons of Desire, in: La conoscenza della letteratura-The Knowledge of Literature, vol. X, a cura di Angela Locatelli, Bergamo University Press, Edizioni Sestante, Bergamo 2011, pp. 147-163.
  96. Recensione a Jan Engelmann, Richard Faber und Christine Holste (a cura di), Leidenschaft der Vernunft. Die öffentliche Intellektuelle Susan Sontag, in: "Göttingische Gelehrte Anzeigen. Unter Aufsicht der Akademie der Wissenschaften", anno 263, fasc. 1-2, 2011, pp. 12-31.
  97. Erfahrung und literarische Form: Über den Standort des Erzählers in W.G. Sebalds Austerlitz, in: "Simon-Dubnow-Institut, Jahrbuch-Yearbook", X, 2011, pp. 353-368.
  98. La discesa ad inferos come cifra del trauma e come incontro con il mito nella cultura della DDR. Franz Fühmann e il suo dialogo con il mondo romantico nell'opera incompiuta Im Berg (1983), in: Navigare il Lete. La responsabilità della memoria, a cura di Roberto Salizzoni, Trauben, Torino 2011, pp. 31-45.
  99. Die Blitzartigkeit der kleinen Form. Gedanken über die Metapher im Bezug auf die Wissenslehre bei Georg Christoph Lichtenberg, in: Elena Agazzi (Hg.), Tropen und Metaphern im Gelehrtendiskurs des 18. Jahrhunderts, Archiv für Begriffsgeschichte, Sonderheft 10, Felix Meiner, Hamburg 2011, pp. 69-80.
  100. Goethe e Burckhardt: forma mista e racconto d'arte a partire dagli Anni di pellegrinaggio di Wilhelm Meister, in: Andrea Pinotti e Maria Luisa Roli (a cura di), La formazione del vedere. Lo sguardo di Jacob Burckhardt, Quodlibet Studio, Macerata 2011, pp, 185-206.
  101. Zukunftsvisionen und Todesbilder in Benns Prosa und Lyrik der 50er Jahre, in: Elena Agazzi e Amelia Valtolina (Hg.), Der späte Benn. Poesie und Kritik in den 50er Jahren, Universitätsverlag Winter 2012, pp. 117-130.
  102. "Già le sue braccia eternità mi schiude…" Il sodalizio fra Friedrich Schiller e Andrea Maffei nel segno della tragedia Maria Stuarda, in: Maria Stuarda - "Quaderni della Fondazione Donizetti", n. 31, a. 2012, pp. 43-56.
  103. Rolf Dieter Brinkmann(1940-1975). "Roma die Notte", in: Bernhard Arnold Kruse e Vivetta Vivarelli (a cura di), Il marmo, la fontana, il precipizio. Poesie tedesche sull'Italia, Le Lettere, Firenze 2012, pp. 295-312.
  104. Darstellung des Sichtbaren und Wahrnehmung des Unsichtbaren. Kunst und Leben auf Goethes Weg durch die Klassik, in: Gilbert Hess, Elena Agazzi, Elisabeth Décultot (a cura di), Raffael als Paradigma. Rezeption, Imagination und Kult im 19. Jahrhundert, De Gruyter, Berlin-New York 2012, pp. 145-173.
  105. Hans Erich Nossack: il tema della colpa nei diari e nella prosa degli anni '50, in: Benedetta Bini e Valerio Viviani (a cura di), Vincitori e vinti. Continuità, trasformazioni, nuove identità nella scena culturale britannica e tedesca degli anni '50, SetteCittà, Viterbo 2013, pp. 37-50.
  106. Die Schuldfrage, in: Elena Agazzi und Erhard Schütz, Nachkriegskultur: Literatur Sachbuch und Film in Deutschland (1945-1962), De Gruyter, Berlin 2013, pp. 281-290.
  107. Commenti a: Ilse Aichinger: Die größere Hoffnung (1948) (pp.166-168), Karl Jaspers: Die Schuldfrage (1946), (pp. 300-304), Hermann Kasack: Die Stadt hinter dem Strom (1947), (pp. 395-397), Martin Walser: Ehen in Philippsburg (1957) (pp. 494-496), in: Elena Agazzi und Erhard Schütz, Nachkriegskultur: Literatur Sachbuch und Film in Deutschland (1945-1962), De Gruyter, Berlin 2013.
  108. Das Europa-Bild in Karl Markus Gauß Das europäische Alphabet und Im Wald der Metropolen. Vom Reisebericht zur europäischen Reportage. Der Austausch zwischen Peripherie und Zentrum, in: Peter Hanenberg und Isabel Capeloa Gil, Der literarische Europa-Diskurs. Festschrift für Paul Michael Lützeler zum 70. Geburtstag, Königshausen & Neumann, Würzburg 2013, pp. 153-165.
  109. Regime scopico ed ekphrasis nel dibattito sulle arti visuali. Una ricognizione, in: "Intersezioni". Rivista di Storia delle idee, anno XXXIII, numero 2, agosto 2013, pp. 271-282.
  110. Das Recht des Individuums bei Sebald im Licht der Kritischen Theorie, in: Wolfgang Braungart-Lothar van Laak, Gegenwart Literatur Geschichte. Zur Literatur nach 1945, Winter Verlag, Heidelberg 2013, pp. 99-110.
  111. La breve stagione della Frühromantik, in Elena Agazzi (a cura di), Wackenroder. Opere e lettere. Scritti di arte, estetica e morale in collaborazione con Ludwig Tieck, Bompiani, Milano 2014, pp. 9-37.
  112. Le Effusioni di un monaco amante dell’arte e il sogno rinascimentale, in Elena Agazzi (a cura di), Wackenroder. Opere e lettere. Scritti di arte, estetica e morale in collaborazione con Ludwig Tieck, Bompiani, Milano 2014, pp. 75-99.
  113. Il carteggio Wackenroder-Tieck in Elena Agazzi (a cura di), Wackenroder. Opere e lettere. Scritti di arte, estetica e morale in collaborazione con Ludwig Tieck, Bompiani, Milano 2014, pp. 583-597.
  114. Cenni sulla ricezione della ricezione dell’opera di Torquato Tasso in Europa tra Settecento e Ottocento in “Quaderni della Fondazione Donizetti”, n. 41, anno 2014, pp. 15-29.
  115. Proserpina, la regina delle tenebre in Clara Leri (a cura di), "Metamorfosi dei Lumi", n. 7: IL corpo, l'ombra, l'eco, Accademia UNiversity Press, Torino 2014, pp. 164-183.
  116. Die intertextuelle Arbeit am Thema Schuld. W.G. Sebald und Günter Grass, in Carolin Fischer, Diego Saglia, Brunhilde Wehinger (a cura di), "Konzepte der Rezeption: Produktive Rezeption", Tübingen, Stauffenburg 2015, pp.75-89.
  117. Mass der Dinge und Weltvermessung zwischen Forschungsreisen und literarischem Werk. W.G. Sebald, Konrad Bayer und Daniel Kehlmann, in Larissa Polubojarinova, Marion Kobelt-Groch, Olga Kulishkina (a cura di), "Phänomenologie, Geschichte und Anthropologie des Reisens". Internationales interdisziplinäres Alexander-von-Humboldt Kolleg in Sankt Petersburg 16.-19.- April 2013, Kiel, Solivagus 2015, pp. 67-79.
  118. W.G Sebald verstörende Idyllen in seiner Dichtung und seinem Prosawerk, in: Nina Birkner und York-Gothart Mix (a cura di), "Idyllik im Kontext von Antike und Moderne: Tradition und Transformation eines europäischen Topos", Berlin, De Gruyter 2015, pp. 304-321.Die Täter-Opfer Debatte und die Schuldfrage. Eine (nicht nur) literarische Bilanz nach der Wende in «Prospero. Rivista di Letterature e Culture Straniere» http://hdl.handle.net/10077/11869 [XX, 2015], pp. 63-89.
  119. Die Täter-Opfer Debatte und die Schuldfrage. Eine (nicht nur) literarische Bilanz nach der Wende in «Prospero. Rivista di Letterature e Culture Straniere» http://hdl.handle.net/10077/11869 [XX, 2015], pp. 63-89.
  120. Tra dilettantismo ed erudizione. Il viaggio in Italia di Johann Caspar Goethe, in «Rivista di Letterature Moderne e Comparate», Fasc. 1, gennaio-marzo 2016, pp. 1-16.
  121. Tieck und Wackenroders Diskurs über das Theater: Dramaturgie und Bestimmung des Geschmacks, in «Das achtzehnte Jahrhundert» 40.1 (2016), pp. 79-96.
  122. Alcune riflessioni sul concetto di «ganzer Mensch» nel tardo Illuminismo tedesco, in: Agazzi, Raul Calzoni (a cura di) Progetti culturali di fine Settecento fra tardo Illuminismo e Frühromantik, Milano: Mimesis, 2016 (= numero monografico della rivista Cultura tedesca, n. 50, 1/2016), pp. 75-99.
  123. Einleitung: Geschichte, Philosophie, Ästhetik – Hermann Brochs Vergil-Roman, in: Elena Agazzi, Guglielmo Gabbiadini, Paul Michael Lützeler (Hg.),Hermann Brochs Vergil – Roman: Literarischer Intertext und kulturelle Konstellation, Tübingen, Stauffenburg 2016, pp. 7-17.
  124. Literatur- und Erkenntnislandschaften in Hermann Brochs Tod des Vergil und Rainer Maria Rilkes Duineser Elegien, in: Elena Agazzi, Guglielmo Gabbiadini, Paul Michael Lützeler (Hg.),Hermann Brochs Vergil – Roman: Literarischer Intertext und kulturelle Konstellation, Tübingen, Stauffenburg 2016, pp. 147-168.
  125. "Drei alte Männer" (1948), "Tod" und "Doppelleben", in: Christian H. Hannah, Benn-Handbuch. Leben - Werk - Wirkung, Metzler, Stuttgart 2016, pp. 243-245, pp. 351-352 e pp. 229-235. Stereotype, kulturelle Tendenzen, Bildtransfers zwischen Italien und Deutschland am Beispiel der Zeitschrift „Zibaldone“, in Anne-Rose Meyer, Eugenio Spedicato (Hg.), Migration – Reise – Zusammenprall der Kulturen. Neue Italienbilder in deutschsprachiger Gegenwartsliteratur, Königshausen & Neumann, Würzburg 2016, pp. 63-77.
  126. Dalla prosa di memoria al testo-saggio illustrato: W.G. Sebald, Daniel Mendelsohn e Alain de Botton, in: Marco Piazza e Sara Guindani (a cura di), Effetti di verità. Documenti e immagini tra storia e finzione, Roma-Tre Press, Roma 2016, pp. 81-97.
  127. Realismo, fantasia e ironia nel Literaturbetrieb: Uwe Tellkamp, Ingo Schulze, Daniel Kehlmann e Sibylle Lewitscharoff, in: NUOVA CORRENTE, Narrare in Europa 2000-2015, a cura di Stefano Verdino e Luisa Villa, "nuova corrente", 158, LXIII, luglio-dicembre 2016, ed. Interlinea, Novara, pp. 85-98.
  128. "Logis in einem Landhaus", in: Claudia Öhlschläger/Michael Niehaus, W.G. Sebald. Handbuch. Leben – Werk – Wirkung, Metzler/Springer, Stuttgart 2017, pp. 89-94.
  129. Gedächtnis-Erinnerung«, in: Claudia Öhlschläger/Michael Niehaus, W.G. Sebald. Handbuch. Leben – Werk – Wirkung, Metzler/Springer, Stuttgart 2017, pp. 206-212.
  130. (con Manuela Caterina Moroni), Bericht über die italienische Germanistik, in: Mitteilungen des Deutschen Germanistenverbandes. Themenheft Germanistik in Europa: Forschungs- und Ausbildungsperspektiven, hrsg. von Nine Miedema, V&R Unipress, Göttingen 2017, pp. 10-15.
  131. Übersee-Utopien. Die Amerika-Romane von Sophie La Roche und Henriette Frölich Erscheinungen am See Oneida (1798) und Virginia oder die Kolonie in Kentucky (1820), in: Sull’utopia. Scritti in onore di Fabrizio Cambi, a cura di Alessandro Fambrini, Fulvio Ferrari, Michele Sisto, Università degli Studi di Trento (Labirinti 167), Trento 2017, pp. 91-110.
  132. Klassizistische Kunstprogrammatik vor und zur Zeit von Winckelmann, in: Martin Disselkamp/Fausto Testa, Winckelmann Handbuch. Leben-Werk-Wirkung, Metzler/Springer, Stuttgart 2017, pp. 80-88.
  133. KWinckelmann, Toussaint e Federico II di Prussia. Scenari settecenteschi dalla fine della Guerra dei Sette Anni all’epoca della globalizzazione culturale, in: Il piacere di tradurre. François-Vincent Toussaint e la versione incompiuta dell’Histoire de l’art chez les anciens di Winckelmann, Istituto Lombardo di Scienze e Lettere, Milano 2017, pp. 13-22.
  134. L’intreccio di Classicismo ed esperienza tardo-illuminista nella riflessione sull’arte di Wilhelm Heinrich Wackenroder e di Ludwig Tieck, in Il romantico nel Classicismo/ il classico nel Romanticismo, a cura di Alessandro Costazza, LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto, pp. 105-118 (http://www.ledonline.it/ledonline/815-romanticismo-classicismo.html).
  135. Rina Sara Virgillito traduttrice di Rilke, in: Valentina Fiume (a cura di), Rina Sara Virgillito poeta e traduttore. Atti del Convegno 29 settembre 2016 - Università degli Studi di Bergamo, Lubrina Bramani Editore, Bergamo 2017, pp. 37-50.
  136. “Römische Bilder“. Das Vanitas-Motiv in den Werken von Wolfgang Koeppen, Rolf Dieter Brinkmann und Josef Winkler, in Salvatore Sciarrino «Vanitas». Kulturgeschichtliche Hintergründe, Kontexte, Traditionen, hrsg. von Sabine Ehrmann-Herfort, Wolke, Hofheim 2018, pp. 63-77.
  137. La dimensione del sublime in «Die unbekannte Größe» di Hermann Broch, in: Arte e Scienza. Kunst und Wissenschaft. Festschrift zu Ehren von Aldo Venturelli [Reihe Schriften der Villa Vigoni, Band 4], hrsg. von Luca Renzi, unter Mitwirkung von Andrea Benedetti, Franz Steiner Verlag, Stuttgart 2018, pp. 51-59.
  138. Die «Gesellschaft der Freien Männer» und ihre Entwicklung auf dem Weg zu einer Identitätsphilosophie, in «Monatshefte», vol. 110, N. 1, Spring 2018, pp. 13-27.
  139. La traduzione italiana del Saggio sull'allegoria specialmente per l'arte di J.J. Winckelmann (1766) come esperienza cognitiva e visuale, in Raul Calzoni (a cura di), La circolazione del sapere nei processi traduttivi della lingua letteraria tedesca, Mimesis, Milano 2018, pp. 127-141.
  140. Tra Postmodernismo e nuova drammaturgia. L’«eclettismo formale» di Roland Schimmelpfennig. Postfazione a Ronald Schimmelpfennig, Il regno degli animali. Traduzione italiana e cura di Valentina Gianola. Introduzione di Raul Calzoni, Postfazione di Elena Agazzi, Mimesis, Milano 2018, pp. 131-137.
  141. Il “demonismo della forma” e “il trascendimento nel nulla”. Ferruccio Masini legge Gottfried Benn, in: Amelia Valtolina e Luca Zenobi (a cura di), Ah, la terra lontana. Gottfried Benn in Italia, Pacini Editore, Firenze 2018, pp. 57-87.
  142. Das öde Haus im Zeichen der Fledermaus. Stadtgeschichten, Landgeschichten, in: Tiziana Corda / Jörg Petzel (Hg.), E.T.A. Hoffmanns Stadterkundungen und Stadtlandschaften. Würzburg: Königshausen & Neumann, 2018, S. 57-70.
  143. La vita, il sogno, la crisi. Le percezioni distorte nell’opera di Unica Zürn, in Elena Agazzi, Raul Calzoni, Distorsioni percettive nella “Moderne”, Milano: Mimesis, 2018 (= numero monografico della rivista Cultura tedesca, n. 55, 2/2018), pp. 219-234.
  144. Elena Agazzi e Raul Calzoni, Distorsioni percettive e avanguardie nel Novecento; introduzione a" Distorsioni percettive nella “Moderne”, Milano: Mimesis, 2018 (= numero monografico della rivista Cultura tedesca, n. 55, 2/2018), pp. 9-29.
  145. Teratologische Leidenschaft bei Jean Paul. „Dr. Katzenberger“ im historischen Kontext, in: von Engelhardt, Dietrich (Hg.), Medizin in der Literatur der Neuzeit, Bd. IV: Wissenschaftliche Studien, Mattes Verlag, Heidelberg 2018, pp. 292-302.
  146. Perspektiven zwischen Germanistik und Philosophie in der Debatte über die Spätaufklärung heute. Die aktuellen Fragstellungen mit einem Rückblick auf die Vergangenheit, in «JAHRBUCH FÜR INTERNATIONALE GERMANISTIK», vol. L, 2/2019, pp. 55-69.
  147. Geselligkeit ed emancipazione femminile. Carl Wilhelm Frölich,Henriette Frölich e un esempio di Briefroman utopico: "Virginia oder die Kolonie von Kentucky”, in Elena Polledri, Simone Costagli (a cura di), La lettera nella letteratura tedesca ed europea, Milano: Mimesis, 2019 (= numero monografico della rivista Cultura tedesca, n. 56, 1/2019), pp. 117-133.
  148. Johann Caspar Goethe e la mediazione culturale tra Italia e Germania nella prima metà del Settecento. Il Viaggio per l'Italia del 1740, in Giovanni Iamartino (a cura di), "... Con italiani inchiostri” - L’eteroglossia nei secoli XVIII e XIX, Milano: Istituto Lombardo. Accademia di Scienze e di Lettere, 2019, pp. 81-97.
  149. Große Erwartungen und zerbrochene Träume: Deutschlands tropisches Kolonialland zwischen Utopie und Geschichte in Marc Buhls Das Paradies des August Engelhardt (2011) und Christian Krachts Imperium (2012), in Daniel Fulda, Stephan Jäger (Hg.), Romanhaftes Erzählen von Geschichte. Vergegenwärtigte Vergangenheiten im beginnenden 21. Jahrhundert, DeGruyter, Berlin/Boston 2019, pp. 329-349.
  150. Interculturalità e Humanitätsgedanke: dalla prospettiva tardo-illuminista di Herder agli sguardi sull’Africa nel romanzo postcoloniale tedesco Usambara di Christof Hamann (2007), in ALTRE MODERNITA’, [Numero Speciale: Scrivere la terra, abitare l’utopia tra comunità e migranza, a cura di Rosalba Maletta e Alice Giulia Dal Borgo (2019) LINK: https://riviste.unimi.it/index.php/AMonline.
  151. Umano, poco „umano“? Imperium di Christian Kracht, in: NUOVA CORRENTE, n. 164, 2019 (Numero Monografico: Non solo narrare - indagini su narrativa come modi del riflettere nel XXI secolo) (in corso di pubblicazione).
  152. (con Fabrizio Slavazzi), Lo sviluppo del gusto neoclassico nella Lombardia teresiana e la ricezione dell’opera di Johann Joachim Winckelmann, in Elena Agazzi, Fabrizio Slavazzi (a cura di), Winckelmann, l’antichità classica e la Lombardia, Artemide, Roma 2019, pp. 7-14.
  153. I viaggi di Carlo Amoretti e l’ambiente scientifico-culturale milanese del suo tempo, in Elena Agazzi, Fabrizio Slavazzi (a cura di), Winckelmann, l’antichità classica e la Lombardia, Artemide, Roma 2019, pp. 109-122.
  154. «Homo vagus et inconstans»: una definizione su cui riflettere, in Maria Carolina Foi, Paolo Panizzo, Trieste 1768: Winckelmann privato, Ed. Università di Trieste, EUT, Trieste 2019 (edizione online: https://www.openstarts.units.it/handle/10077/29414.
  155. Geschändete Natur, verdorbene Menschheit. Der italienische Eco-Thriller zwischen fiktionalem Krimi und umweltpolitischem Engagement, in Christoph Assmann (Hg.), Narrative der Deponie: kulturwissenschaftliche Analysen beseitigter Materialitäten, Springer, Wiesbaden 2020.
  156. Zwischen Transdisziplinarität und Transkulturalität. Ein Versuch, Herder heute im Zeitalter der „Digital Humanities“ zu interpretieren, in «JAHRBUCH FÜR INTERNATIONALE GERMANISTIK», Jahrgang 52 – Heft 1 (2020), pp. 65-80.
  157. Variazioni sul problema dell’anima in Johann Gottfried Herder tra gli anni ’60 e ’70 del XVIII secolo, in HUMANITAS [Metamorfosi dell’anima: dall’Età di Goethe al Nazismo], 4 (2020), pp. 536-547.
  158. Semilasso: Pückler-Muskaus Reise nach Afrika. Europamüdigkeit und Anti-Konformismus im 19. Jahrhundert, in Martina Bender, Susanne Schütz, Peter Grüttner (Hrsg.), Nonkonformismus und Subversion. Festschrift zu Ehren von Thomas Bremer, Verlag Janos Stekovics, Wetting-Löbejün OT Dößel 2020, pp. 405-421.
  159. Die historiographischen Grundlagen des Kommentars zur italienischen Ausgabe der Geschichte der Kunst des Alterthums von Carlo Fea (1783-1784). Von der Istoria Universale Francesco Bianchinis bis zur „Völkergeschichte“ von Antoine-Yves Goguet, in Elisabeth Décultot, Martin Dönike, Serena Feloj und Fabrizio Slavazzi (Hrsg.), Die Winckelmann-Rezeption in Italien und Europa. Zirkulation, Adaption, Transformation, De Gruyter, Berlin/Boston, 2021, pp. 193-205.
  160. L’eredità dello scrittore Heinrich Böll nella cultura tedesca e l’opera di Dieter Forte. Paesaggi del Dopoguerra tra desolazione e speranza, in CULTURA TEDESCA, n. 60, giugno 2021 [Heinrich Böll], a cura di Raul Calzoni e di Valentina Serra, pp. 21-37.
  161. Dieter Forte: Das Haus auf meinen Schultern (1999), in Der Generationenroman, 2 Bde, Bd. 2, hrsg von Helmut Grugger, Johann Holzner, Berlin, Boston, 2021, pp. 818-834.
  162. Von Jelinek experimenteller Adaption der Maria Stuart zu den früheren Bearbeitungen des historischen Stoffes im 20. Jahrhundert, in The Queen’s Two Bodies. Maria Stuart und Elisabeth I. von Schiller bis Jelinek, hrsg. von Elena Agazzi, Gesa Dane und Gaby Pailer – Jahrbuch für Internationale Germanistik Reihe A – Band 143, Bern, Berlin et al., Peter Lang 2021, pp. 161-175.
  163. L’inquieta costanza e il patto poetico. Szondi a proposito della traduzione di Celan del sonetto 105 di Shakespeare, in Traduzioni esemplari e saggi storici sul tradurre dal Romanticismo a oggi, a cura di Fabio Scotto, Monduzzi Editore, Milano, 2021, pp. 101-120.
 



Università degli Studi di Bergamo - Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Torna ai contenuti