Elena Agazzi


Vai ai contenuti

Articoli

Pubblicazioni

“Disiecta membra di Gottfried Benn: presente e rimemorazione in Drei alte Männer”, in: Avantgarde, Modernität, Katastrophe. Letteratura, arte e scienza fra Germania e Italia nel primo ‘900, a cura di G. Cusatelli, E. Làmmert, Olschki, Firenze 1995, pp. 201-208.
•“La modernità classica di Peter Szondi: prospettive di critica fra ermeneutica ed estetica”, in: <<Cenobio>>, n.2, Lugano 1995, pp. 169-179.
•“Divertissements teratologici in Jean Paul,” in: Romantici in Europa. Tradizioni popolari e letteratura a cura di G. Cusatelli, S. Goi e D. Mazza, Grafo Ed. Brescia 1995, pp. 67-72.
•“Teratologisches Vergnügen bei Jean Paul”, in: <<Athenäum>>. Jahrbuch für Romantik 1995, pp. 43-55.
•“L’area mitteleuropea: Robert Musil, Franz Kafka e l’esempio italiano”, in: Letteratura contemporanea italiana ed europea, a cura di Lia De Finis, Associazione Antonio Rosmini 1996, pp. 83-92.
•“Medicina e indagini sul corpo tra la ‘fisiognomica’ di Lavater e la ‘mimica’ di Engel” in: Körpersprache und Sprachkörper.La parola del corpo, il corpo della parola, a cura di C. Monti, W. Busch, E. Locher, I. Schiffermüller, Sturzflüge, Bolzano 1996, pp. 29-44.
•“Aspetti delle relazioni scientifiche italo-austriache nell’ambiente pavese. Alcune riflessioni dalla Biblioteca Teresiana di Pavia”, in: Il Lombardo Veneto 1814-1859. Storia e cultura, a cura di N. Dacrema, Campanotto, Udine 1996, pp. 103-111.
•“La difficile ‘torre’ di Adam Müller”, in Pensiero religioso e forme letterarie nell’età classico-romantica, a cura di D. Mazza, Campanotto, Udine 1996, pp. 105-114.
•“Romanticismo, anarchia e realismo come registro epocale della crisi dei valori. Sulla filosofia della storia di Hermann Broch”, in: <<Studia Austriaca IV>>, a cura di F. Cercignani, E. Minute, Milano 1996, pp. 9-22.
•“Dall’Officina di Peter Szondi”, in: Peter Szondi, a cura di E. Agazzi, G. La Guardia, G. Raio, Multimedia, Salerno 1997, pp. 79-90.
•“Gustav Nicolai et l’Italie qui n’existe plus. Le regard de l’Allemagne sur la situation italienne du XIXe siècle”, in: Le Meme & l’Autre. Regards européens, a cura di A. Montandon, Association des Publications de la Faculté des Lettres et Sciences Humaines de Clermond-Ferrand, Clermond- Ferrand 1997, pp. 175-184.
•“Il misantropo e il mostro. La ribellione degli <<individui della notte>> in alcune opere del Romanticismo tedesco”, in: L’odio. Passione e furore, a cura di Graziano Martignoni, Edizioni Alice (collana Piccole Cartografie), Lugano 1997, pp.19-34.
•“Le nozze Aldobrandini: simbologia e rito da Winckelmann a Böttiger”, in: Il primato dell’occhio. Poesia e pittura nell’età di Goethe, a cura di E. Bonfatti e di M. Fancelli, Roma, Artemide 1997, pp. 113-129.
•“Il mio antico pensiero di venire a vivere e morire in Italia...”Libri e scienza nel viaggio di Lessing in Italia”(1775), in: Viaggiare per sapere. Percorsi scientifici tra Italia e Germanianel XVIII e XIX secolo, con una premessa di G. Cusatelli e D. von Engelhardt, introd. di E. Agazzi pp. 81-92.
•“Tratti deformati: esempi letterari in Jean Paul e E.T.A. Hoffmann, in: Evidenze e ambiguità della fisionomia umana, a cura di E. Agazzi e M. Beller, Baroni, Viareggio 1998, pp. 193-205.
•“Percezione e luogo. Africa del Nord e Africa nera nella cultura tedesca dell’Ottocento”, in: Culture dell’Alterità. Il territorio africano e le sue rappresentazioni, a cura di Emanuela Casti e Angelo Turco, Ed. Unicopli, Milano 1998, pp. 537-546.
•“Escapismo e autocelebrazione. La scrittura dei giovani autori dopo la Wende”, in: Studi Germanici (nuova serie) anno XXXVII, 1, 1999, pp. 137-151.
•“Ipocondria e dietetica nell’opera di Goethe”, in: Goethe. Poesia e natura. Atti del convegno 24-26 maggio 1999, Istituto Universitario Orientale di Napoli, Napoli (Annali Sezione Germanica N.S. IX 1999, 1-2, pp. 15-33.
•“La passione per la cultura tedesca di due medici nella Goethezeit: Giuseppe Gautieri e Giovanni Rasori”, in: Gelehrsamkeit in Deutschland und Italien im 18.Jahrhundert. Letterati, erudizione e società scientifiche negli spazi italiani e tedeschi del ‘700, a cura di Giorgio Cusatelli, Maria Lieber, Heinz Thoma e Edoardo Tortarolo, Max Niemeyer Verlag, Tübingen 1999, pp. 79-89.
•“I rapporti di D’Annunzio con la cultura tedesca”, in: Itinerari dannunziani, Edizioni dell’Ateneo 1999, pp. 65-80.
•“La soglia del dolore. Spaesamento fisico e morale nell’opera di Evelyn Schlag, in: Luoghi non comuni. Contrasti nella letteratura austriaca contemporanea, Silvio Zamorani editore, Torino 2000, pp. 29-43; Premessa, pp. 7-12.
•“Bianconi e Winckelmann. Il complesso incontro tra barocco e neoclassico”, in: Commercium. Scambi culturali italo-tedeschi nel XVIII secolo. Deutsch-italienischer Kulturaustausch im 18. Jahrhundert, a cura di Federica La Manna con uno scritto di Giorgio Cusatelli, Leo Olschki, Firenze 2000, pp. 203-214.
•“Carl August Böttiger und seine Rolle als Vermittler zwischen Bühne, Altertumsforschung und Roman”, in: EUPHORION, 94 Band-Heft 4 - 2000, pp. 423-434.
•“Eros”, in: Goethe e i miti greci, a cura di Michele Cometa, Nuove Effemeridi, anno XIII, n. 52, 2000/IV, pp. 13-22.
•“Elend und Schmerz im England des 18. Jahrhunderts. Lichtenberg interpretiert Hogarth’Werk”, in: Schmerz in Wissenschaft, Kunst und Literatur, a cura di Dietrich von Engelhardt, Guido Pressler Verlag, Huertgenwald 2000, pp. 15-36.
•“Lo sguardo curioso del pubblicista. Wassermenschen e altre meraviglie nei ‘Berliner Abendblätter’ di Kleist. Le premesse di un nuovo rapporto tra io e mondo agli inizi del XIX secolo, in: Dal giornale al testo poetico. I “Berliner Abendblätter“ di Heinrich von Kleist, a cura di F.Cercignani, E. Agazzi, R. Reuß e Peter Staengle, Cuem, 2001, pp. 143-162; Premessa, pp. 7-12 (auch in deutscher Fassung im Internet unter www.textkritik.de)
•“Gibt es eine Rezeption der Halleschen Ästhetik und Anthropologie in Italien? Überlegungen zu einer Ethik der Medizin im 18. Jahrhundert“, in: Vernünftige Ärzte. Hallesche Psychomediziner und die Anfänge der Anthropologie in der deutschsprachigen Frühaufklärung, a cura di Casten Zelle, Niemeyer, Tübingen 2001, pp. 220-228.
•"Scrivere per gioco, senza moralismi. L’arte di Michael Ende”, in: LIBER, n. 51, 2001, pp. 51-57
•“Personalità e ruolo: Lessing nella ricezione della Frühromantik”, in: Aspetti dell’identità tedesca. Studi in onore di Paolo Chiarini, Tomo I, Bulzoni Editore, Roma 2001, pp. 203-217.
•“Pensiero critico e provocazione concettuale: Walter Benjamin e la Frühromantik”, in: CULTURA TEDESCA n. 18, (La Scuola di Francoforte), dicembre 2001, pp. 251-262.
•"L'apparenza inganna" ovvero le tappe traumatiche dell'intervento tedesco nella 'colonia modello': il Togo, in: Terra d'Africa 2001, Edizioni Unicopli, Milano 2001, pp. 131-147
•"Germania: per un'interpretazione del turismo termale", in: Turismo e Culture del Territorio II, a cura di Rossana Bonadei e Roberta Garibaldi, Franco Angeli, Milano 2001, pp. 19-23.
•“Die Geschichte vom einfachen Leben. Minimalismus und Verdrängungsstrategien in der jüngsten Berliner Literatur, in: Zehn Jahre nachher. Poetische Identität und Geschichte in der deutschen Literatur nach der Vereinigung”, a cura di Fabrizio Cambi e Alessandro Fambrini, Dipartimento di Scienze Filologiche e Storiche di Trento, Trento 2002, pp. 151-163.
•“Einbildung, Bild, Bildung. A proposito dei Lehrjahre di Goethe”, in: CULTURA TEDESCA, n. 19 (Romanzo), giugno 2002, pp. 85-108.
•"The Impact of Alessandro Volta in German Culture", in: NUOVA VOLTIANA. Studies on Volta and his Times, vol. 4, edited by Fabio Bevilacqua and Lucio Fregonese, Hoepli, Milano, 2002, pp. 41-52.
•"Letteratura e memoria: raccontare la Storia in letteratura", in: La conoscenza della letteratura. The Knowledge of Literature, vol. II, a cura di Angela Locatelli, Bergamo University Press, Edizioni Sestante, Bergamo 2003 pp. 63-82.
•"Vette ambigue. Immagini letterarie della montagna tra Settecento e Novecento", in: Montagna. Arte, Scienza, mito da Dürer a Wahrol, a cura di Gabriella Belli, Paola Giacomoni, Anna Ottani Cavina, Skira Editore, Milano 2003, pp. 409-420.
•"Luoghi e modalità del pensiero romantico in Europa", in: ARCIPELAGO 3/2003 (Luoghi e modalità del pensiero romantico, a cura di Elena Agazzi), Sestante, Bergamo 2003, pp. 11-22.
•"La sindrome metropolitana. Le realtà di Vienna e Berlino a confronto", in: ARCIPELAGO 4/2003 (Paradigmi e dinamiche provinciali. La cultura della Provincia tra Russia ed Occidente, a cura di Ugo Persi), Sestante, Bergamo 2003, pp. 81-90.
•"Modelli e figure della vita metropolitana: Vienna e Berlino a confronto, in: Sguardi incrociati. Dalla letteratura alle letterature: canoni, riflessioni, itinerari, Potenza, 15 e 16 settembre 2003 (Atti del Convegno) a cura di A. Califano e A. De Michele, Potenza 2004, pp. 51-65.
•"Die Alpen-Idylle im deutsch-dänischen Freundeskreis um 1800 zwischen literarischer Tradition und Krise des Genres, in: Gefühlskultur in der bürgerlichen Aufklärung, hrsg. von Achim Aurnhammer, Dieter Martin und Robert Seidel, Max Niemeyer Verlag, Tübingen 2004, pp. 243-253.
•Schede su Memoria culturale e Teorie della corporeità in: Michele Cometa (a cura di), Dizionario degli studi culturali, Meltemi, Roma 2004, pp. 254-261 e pp. 504-509.
•"Rezension und Replik. Die literaturkritische Polemik der Romantiker und Spätaufklärer im Athenaeum oder Klingklingel-Almanach, in: Jahrbuch der Rückert-Gesellschaft, XV, Ergon Verlag, Würzburg 2004, pp. 89-100.
•"Il Faust di Klingemann: un testo drammaturgico dimenticato", in: Il mito nel teatro tedesco. Studi in onore di Maria Fancelli, a cura di Hermann Dorowin, Rita Svandrlik e Uta Treder, Morlacchi Editore, Perugia 2004, pp. 145-161.
•"Spazi privilegiati d'incontro tra immagine e parola. Il rapporto tra letteratura e fotografia in alcuni esperimenti della narrativa contemporanea", in: La conoscenza della letteratura. The Knowledge of Literature, vol. III, a cura di Angela Locatelli, Bergamo University Press, Edizioni Sestante, Bergamo 2004, pp. 51-75.
•"Un posto al sole all'ombra del muro. Leander Haußmann, Sonnenallee (1999), in: Da Caligari a Good Bye Lenin. Storia e cinema in Germania, a cura di Matteo Galli, Le Lettere, Firenze 2005, pp. 521-538.
•"Psychologie und Verbrechen in Edith Kneifls Kriminalromanen", in: Mord als kreativer Prozess. Zum Kriminalroman der Gegenwart in Deutschland, Österreich und der Schweiz, a cura di S. Moraldo, Universitätsverlag Winter, Heidelberg 2005, pp. 99-109.
•Il Discorso del Cristo morto di Jean Paul e la questione dell'immortalità dell'anima, in: HUMANITAS (Letteratura tedesca e religione) a cura di Lucia Mor - N.S. anno LX. N. 5 settembre-ottobre 2005, pp. 1009-1022.
•Schede su Ekel, Vergewaltigung, Eifersucht, Badekultur, Badeorte, Körper, Körperkultur, Trauer (Disgusto, Violenza carnale, gelosia, cultura termale, luoghi termali, corpo, cultura del corpo, lutto), in: Literatur und Medizin. Ein Lexikon, a cura di Bettina von Jagow e Florian Steger, Vandenhoeck & Ruprecht, Göttingen 2005, tot. pagine 58.
•"La poetica di Jean Paul all'epoca di Das älteste Systemprogramm des deutschen Idealismus. Questioni aperte e risposte possibili sul rapporto tra morale ed estetica", in: CULTURA TEDESCA, n. 27 (Pensare Per immagini. Arte e letteratura tra mito e ragione), dicembre 2004, pp. 63-79.
•"Die Auflösung der klassischen Kunstform: Ennio Quirino Visconti und das 'Ende der Kunstperiode', in: Psyche und Epochennorm. Festschrift für Heinz Thoma zum 60. Geburtstag, hrsg. von Henning Krauss, Christophe Losfeld, Kathrin van der Meer, Anke Wortmann, Universitätsverlag Winter, Heidelberg 2005, pp. 55-64.
•"Die Bibliothek der Brüder Schlegel. Geselligkeit in der Frühromantik", in: Geselligkeit und Bibliothek. Lesekultur im 18. Jahrhundert, hrsg. von Wolfgang Adam und Markus Fauser in Zusammenarbeit mit Ute Pott, Wallstein Verlag, Göttingen 2005, pp. 253-267.
•"Die Fragmentierung der Identität und die Verewigung des Ichs. Literatur und Fotografie im 20. Jahrhundert und heute", in: Der fragile Körper. Zwischen Fragmentierung und Ganzheitsanspruch, V & R Unipress, Göttingen, 2005, pp. 177-190.
•"Sull'altra sponda del fiume. Il realismo magico nei romanzi tedeschi del secondo Dopoguerra", in: La conoscenza della letteratura-The Knowledge of Literature, vol. IV, a cura di Angela Locatelli, Bergamo University Press, Edizioni Sestante, Bergamo 2005, pp. 107-124.
•"Immagini d'Italia e d'Oltralpe in Vertigini di W.G. Sebald, in: IL VELTRO. Rivista della Civiltà Italiana, n. 4-6, anno XLIX, luglio-dicembre 2005, pp. 232-243.
•"Sull'attualizzazione dell'antico", in: RIVISTA STORICA ITALIANA, Ed. Scientifiche, vol. CXVII - fasc. II - agosto 2005, pp. 543-551.
•"Riti antichi e persistenza del passato. Il percorso interrotto nell'opera testamento Campo Santo di W.G. Sebald", in: CULTURA TEDESCA (W.G. Sebald. Storia della distruzione e memoria letteraria), n.29, luglio-dicembre 2005, pp. 145-161.
•"Opa war kein Nazi". Structure and Narrative Strategy in the German Generational Novel, in: La conoscenza della letteratura-The Knowledge of Literature, vol. V, a cura di Angela Locatelli, Bergamo University Press, Edizioni Sestante, Bergamo 2006, pp. 15-36.
•Introduzione a Manfred Beller, Eingebildete Nationalcharaktere. Vorträge und Aufsätze zur literarischen Imagologie, a cura di Elena Agazzi in collaborazione con Raul Calzoni, V&R Unipress, Göttingen 2006, pp. 7-19.
•"Le varie ragioni del viaggio: istruzioni e diletto nella cerchia tedesco-danese intorno a Mme de Staël", in: Il gruppo di Coppet e il viaggio. Liberalismo e conoscenza dell'Europa tra Sette e Ottocento. Atti del VII Convegno di Coppet (Firenze, 6-9 marzo 2002), a cura di Maurizio Bossi, Anne Hofmann, François Rosset, Leo S. Olschki, Firenze, 2006, pp. 359-372.
•Profili di opere di Friederike Brun (Cyane und Amandor eine Schweizergeschichte, p. 65 e Auszüge aus einem Tagebuch über Rom aus den Jahren 1795 und 1796, p. 65-66) e di Karoline von Wolzogen (Agnes von Lilien, pp. 469-470; Cordelia, pp. 470-471; Der leukadische Fels, ein Schauspiel, pp. 471-471; Die Zigeuner, pp. 472-473), in: Lexikon der Deutschsprachigen Epik und Dramatik von Autorinnen (1730-1900), hrsg. von Gudrun Loster-Schneider und Gaby Pailer, Francke Verlag, Tübingen, 2006.
•Soluzioni formali e progetto culturale nelle edizioni della lirica petrarchesca in Germania dal Settecento ai nostri giorni, in: "Liber", "Fragmenta", "Libellus" prima e dopo Petrarca. In ricordo di D'Arco Silvio Avalle. Seminario internazionale di Studi (Bergamo, 23-25 ottobre 2003, a cura di Francesco Lo Monaco, Luca Carlo Rossi e Niccolò Scaffai, Sismel-Edizioni del Galluzzo, Firenze 2006, pp. 349-361.
•L'arte classica nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, in: Gusto dell'Antico e cultura neoclassica in Italia e Germania, a cura di Federica La Manna, Università della Calabria, Rende 2006, pp. 87-99.
•Introduzione (con Vita Fortunati) a Elena Agazzi e Vita Fortunati, Memoria e saperi. Percorsi transdisciplinari, Meltemi, Roma, 2007, pp. 9-24.
•Ekphrasis e memoria (con Giorgio Cusatelli), in: Elena Agazzi e Vita Fortunati, Memoria e saperi. Percorsi transdisciplinari, Meltemi, Roma, 2007, pp. 275-286.
•Literatur und Zensur zwischen dem Jenaer Kreis und der Heidelberger Romantik, in: Zensur im Jahrhundert der Aufklärung. Geschichte-Theorie und Praxis, hrsg. von Wilhelm Haefs und York-Gothart Mix, Wallstein Verlag 2007, pp. 243-262.
•"European Witness". La Germania in rovine ieri e oggi, in: Dintorni. Rivista di letterature e culture dell'Università degli Studi di Bergamo 2 (2007), pp. 45-57.
•Spuren von Johann Peter Hebel und Ernst Bloch: W.G. Sebalds <Logis in einem Landhaus>, in: Gegenwartsliteratur. Ein germanistisches Jahrbuch, 6/2007 (SEBALD), Stauffenberg Verlag, Tübingen 2007, pp. 67-117.
•Sperimentazioni postmoderne nella scrittura tedesca e austriaca, in: Elena Agazzi e Marco Lorandi (a cura di), Il tradimento del Bello. Le trans-figurazioni tra avanguardia e postmodernità, Bruno Mondadori, Milano 2007, pp. 177-192.
•La difficile arte del dilettante. Riflessioni e aspirazioni intorno alla pittura di paesaggio nella Goethezeit, in: Jacob Philipp Hackert. La linea analitica della pittura di Paesaggio in Europa, a cura di Cesare De Seta, ELECTA, Napoli 2007, pp. 93-108.
•Voci su Body e Physiognomy, in: Imagology. The cultural construction and literary reperesentation of national characters. A critical survey, edited by Manfred Beller and Joep Leerssen, Rodopi, Amsterdam - New York 2007, pp. 270-272 e 398-400.
•Kritisches Denken und begriffliche Provokation: Walter Benjamin und die Frühromantik, in: Giovanni Scimonello/Ralph Szukala (a cura di), In Bildern denken. Studien zur gesellschaftskritischen Funktion von Literatur, AISTHESIS Verlag, Bielefeld 2008, pp. 101-115.
•Von der Rede des Toten Christus bis zu den Nachtwachen von Bonaventura. Apokalyptische Visionen und Skepsis vor dem Weltzerfall in der Literatur, in: Das Erdbeben von Lissabon und der Katastrophendiskurs im 18. Jahrhundert, hrsg. von Gerhard Lauer und Thorsten Unger, Wallstein Verlag 2008, S. 406-421.
•Natura morta. Die Stille der zerstörten Natur bei Adalbert Stifter, Gerhard Roth und W.G. Sebald, in: Die Dinge und die Zeichen. Dimensionen des Realistischen in der Erzählliteratur des 19. Jahrhunderts, hrsg. von Sabine Schneider und Barbara Hunfeld, Königshausen & Neumann, Würzburg 2008, S. 377-390.
•Familienromane, Familiengeschichten und Generationenkonflikte. Überlegungen zu einem eindrucksvollen Phänomen, in: Gedächtnis und Identität. Die deutsche Literatur nach der Vereinigung, Königshausen & Neumann, Würzburg 2008.
•Die italienische Germanistik nach 1989, in: Gian Enrico Rusconi, Hans Woller, Thomas Schlemmer (Hrsg.), Schleichende Entfremdung?, Oldenbourg Verlag, Tübingen 2008, S. 65-74.
•Le "carte tedesche" di Giorgio Cusatelli, in «Studi Germanici», nuova serie, anno XLV, 1 2007 (erschienen 2008), S. 141-147.
•Wahrnehmung der Weimarer Beitrage aus der Sicht der italienischen Germanistik, in: Wolfgang Adam, Holger Dainat und Dagmar Ende (a cura di), Weimarer Beitrage - Fachgeschichte aus zeitgenossischer Perspektive. Zur Function und Wirkung einer literaturwissenschaftlichen Zeitschrift der DDR Peter Lang, Frankfurt am Main 2009, pp. 121-135.
•Le Alpi, in: Francesco Fiorentino e Giovanni Sampaolo (a cura di), Atlante della letteratura tedesca. Quodlibet, Macerata 2009, pp. 465-472.
•Presupposti teorici e interpretazioni del romanzo generazionale tedesco dopo il 1982, in: Federico Vercellone e Laura Anna Macor (a cura di), Teoria del Romanzo, Mimesis, Milano, 2009, pp. 151-168.
•Mythoserzaehlung bei Herder, in: Winckelmann und die Mythologie der Klassik. Narrative Tendenzen in der Ekphrase der Kunstperiode, hrsg. von Heinz-Georg Held, Max Niemeyer, Tuebingen 2009, 143-154.
•Superamento del complesso della nostalgia? Alcune riflessioni sul futuro della letteratura della memoria in Europa: in: Rolf Petri (a cura di), Nostalgia. Memoria e passaggi tra le sponde dell'Adriatico ("Veneziana", vol. 7), Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2009, pp. 49-60.
•«Farben und Klänge gibt es in der Natur, Worte nicht. Benns Arbeit am lyrischen Experiment zur Zeit der Statischen Gedichte", in: Raul Calzoni e Massimo Salgaro (eds.), "Ein in der Phantasie durchgeführtes Experiment".
Literatur und Wissenschaft nach Neunzehnhundert, Vandenhoeck & Ruprecht unipress, Göttingen 2010, pp. 159-175.
•Mischform und Kunsterzählung in Goethes Wilhelm Meisters Wanderjahren mit Hinweis auf Burckhardts Ästhetik, in: Raymond Heitz und / et Christine Maillard (a cura di.), Neue Einblicke in Goethes Erzählwerk. Genese und Entwicklung einer literarischen und kulturellen Identität / Nouveaux regards sur l'œuvre narrative de Goethe. Genèse et évolution d'une identité littéraire et culturelle, Universitätsverlag Winter, Heidelberg 2010 (Euphorion. Beiheft 56), pp. 91-106.
•Letteratura e critica nella DDR. Il caso di Franz Fühmann, in: SLIFO. Studi Linguistici e Filologici Online, ISSN 1724-5230, Nr. 8.2 (2010) Atti A.v.H., pp. 183-204.
Kaiserhofstraße 12 und Die Buchsweilers. Valentin Sengers Familiengeschichten zwischen realität und Fiktion, in: Simone Costagli e Matteo Galli (a cura di), Deutsche Familienromane. Literarische Genealogien und internationaler Kontext, Wilhelm Fink, München 2010, pp. 71-82.
•(con Erhard Schütz) Heimkehren - Ein Vorwort, in: Heimkehr: Eine zentrale Kategorie der Nachkriegszeit. Geschichte, Literatur und Medien, Duncker & Humblot, Berlin 2010 (Schriften des Italienisch-Deutschen Historischen Instituts in Trient, Bd. 23), pp. 7-20.
•Verweigerte Identitäten. Die Geschichte des Valentin Senger (1918-1997), Jude, Kommunist und Heimkehrer ohne Vaterland, in: Elena Agazzi, Erhard Schütz, a cura di, Heimkehr: Eine zentrale Kategorie der Nachkriegszeit. Geschichte, Literatur und Medien, Duncker & Humblot, Berlin 2010, pp. 171-198.
•Vom Glaubenssystem zum Systemglauben oder wie sich der Himmel als Gestein offenbart, in: Jörn Steigerwald und Rudolf Behrens, Räume des Subjekts. Zur imaginativen Selbstverortung des Individuums zwischen Spätaufklärung und Romantik, Harrassowitz Verlag, Wiesbaden 2010, pp. 73-95.
•"Italien wie es wirklich ist". Rolf Dieter Brinkmanns Rom, Blicke als Tagebuch einer schwierigen Yeit in Wort, Bild und Dokument, in: Eva Kocziszky (a cura di), Ruinen der Moderne. Archäologie und die Künste, Reimer, Bonn 2010, pp. 359-379.
•La lotta contro le tendenze regressive in W.G. Sebald, in: NUOVA CORRENTE, n. 146, 2010 (Numero monografico: Sebald. Storia, natura, distruzione), pp. 191-223.
•Zeit des Wortes, Zeit des Bildes. Die Zeit-Vorstellung in den letzten Werken von Günter Grass, in: Dietmar Goltschnigg (a cura di), Phänomen Zeit. Dimensionen und Strukturen in Kultur und Wissenschaft, Stauffenberg Verlag, Tübingen 2011, pp. 449-455.
•La passione per il frammento e per il dettaglio. Giovanni Morelli erede dell'età di Goethe, in: Valentina Locatelli, Metamorfosi romantiche. Le teorie del primo Romanticismo tedesco nel pensiero sull'arte di Giovanni Morelli, Campanotto, Pasian di Prato (UD) 2011, pp. 13-19.
•Günter Grass's "Camera Obscura": The Shadows of Memory and the Horizons of Desire, in: La conoscenza della letteratura-The Knowledge of Literature, vol. X, a cura di Angela Locatelli, Bergamo University Press, Edizioni Sestante, Bergamo 2011, pp. 147-163.
•Recensione a Jan Engelmann, Richard Faber und Christine Holste (a cura di), Leidenschaft der Vernunft. Die öffentliche Intellektuelle Susan Sontag, in: "Göttingische Gelehrte Anzeigen. Unter Aufsicht der Akademie der Wissenschaften", anno 263, fasc. 1-2, 2011, pp. 12-31.
•Erfahrung und literarische Form: Über den Standort des Erzählers in W.G. Sebalds Austerlitz, in: "Simon-Dubnow-Institut, Jahrbuch-Yearbook", X, 2011, pp. 353-368.
•La discesa ad inferos come cifra del trauma e come incontro con il mito nella cultura della DDR. Franz Fühmann e il suo dialogo con il mondo romantico nell'opera incompiuta Im Berg (1983), in: Navigare il Lete. La responsabilità della memoria, a cura di Roberto Salizzoni, Trauben, Torino 2011, pp. 31-45.
•Die Blitzartigkeit der kleinen Form. Gedanken über die Metapher im Bezug auf die Wissenslehre bei Georg Christoph Lichtenberg, in: Elena Agazzi (Hg.), Tropen und Metaphern im Gelehrtendiskurs des 18. Jahrhunderts, Archiv für Begriffsgeschichte, Sonderheft 10, Felix Meiner, Hamburg 2011, pp. 69-80.
•Goethe e Burckhardt: forma mista e racconto d'arte a partire dagli Anni di pellegrinaggio di Wilhelm Meister, in: Andrea Pinotti e Maria Luisa Roli (a cura di), La formazione del vedere. Lo sguardo di Jacob Burckhardt, Quodlibet Studio, Macerata 2011, pp, 185-206.
•Zukunftsvisionen und Todesbilder in Benns Prosa und Lyrik der 50er Jahre, in: Elena Agazzi e Amelia Valtolina (Hg.), Der späte Benn. Poesie und Kritik in den 50er Jahren, Universitätsverlag Winter 2012, pp. 117-130.
•"Già le sue braccia eternità mi schiude…" Il sodalizio fra Friedrich Schiller e Andrea Maffei nel segno della tragedia Maria Stuarda, in: Maria Stuarda - "Quaderni della Fondazione Donizetti", n. 31, a. 2012, pp. 43-56.
•Rolf Dieter Brinkmann(1940-1975). "Roma die Notte", in: Bernhard Arnold Kruse e Vivetta Vivarelli (a cura di), Il marmo, la fontana, il precipizio. Poesie tedesche sull'Italia, Le Lettere, Firenze 2012, pp. 295-312.
•Darstellung des Sichtbaren und Wahrnehmung des Unsichtbaren. Kunst und Leben auf Goethes Weg durch die Klassik, in: Gilbert Hess, Elena Agazzi, Elisabeth Décultot (a cura di), Raffael als Paradigma. Rezeption, Imagination und Kult im 19. Jahrhundert, De Gruyter, Berlin-New York 2012, pp. 145-173.
•Hans Erich Nossack: il tema della colpa nei diari e nella prosa degli anni '50, in: Benedetta Bini e Valerio Viviani (a cura di), Vincitori e vinti. Continuità, trasformazioni, nuove identità nella scena culturale britannica e tedesca degli anni '50, SetteCittà, Viterbo 2013, pp. 37-50.
•Die Schuldfrage, in: Elena Agazzi und Erhard Schütz, Nachkriegskultur: Literatur Sachbuch und Film in Deutschland (1945-1962), De Gruyter, Berlin 2013, pp. 281-290.
•Commenti a: Ilse Aichinger: Die größere Hoffnung (1948) (pp.166-168), Karl Jaspers: Die Schuldfrage (1946), (pp. 300-304), Hermann Kasack: Die Stadt hinter dem Strom (1947), (pp. 395-397), Martin Walser: Ehen in Philippsburg (1957) (pp. 494-496), in: Elena Agazzi und Erhard Schütz, Nachkriegskultur: Literatur Sachbuch und Film in Deutschland (1945-1962), De Gruyter, Berlin 2013.
•Das Europa-Bild in Karl Markus Gauß Das europäische Alphabet und Im Wald der Metropolen. Vom Reisebericht zur europäischen Reportage. Der Austausch zwischen Peripherie und Zentrum, in: Peter Hanenberg und Isabel Capeloa Gil, Der literarische Europa-Diskurs. Festschrift für Paul Michael Lützeler zum 70. Geburtstag, Königshausen & Neumann, Würzburg 2013, pp. 153-165.
•Regime scopico ed ekphrasis nel dibattito sulle arti visuali. Una ricognizione, in: "Intersezioni". Rivista di Storia delle idee, anno XXXIII, numero 2, agosto 2013, pp. 271-282.
•Das Recht des Individuums bei Sebald im Licht der Kritischen Theorie, in: Wolfgang Braungart-Lothar van Laak, Gegenwart Literatur Geschichte. Zur Literatur nach 1945, Winter Verlag, Heidelberg 2013, pp. 99-110.
•La breve stagione della Frühromantik, in Elena Agazzi (a cura di), Wackenroder. Opere e lettere. Scritti di arte, estetica e morale in collaborazione con Ludwig Tieck, Bompiani, Milano 2014, pp. 9-37.
•Le Effusioni di un monaco amante dell’arte e il sogno rinascimentale, in Elena Agazzi (a cura di), Wackenroder. Opere e lettere. Scritti di arte, estetica e morale in collaborazione con Ludwig Tieck, Bompiani, Milano 2014, pp. 75-99.

•Il carteggio Wackenroder-Tieck in Elena Agazzi (a cura di), Wackenroder. Opere e lettere. Scritti di arte, estetica e morale in collaborazione con Ludwig Tieck, Bompiani, Milano 2014, pp. 583-597
•Cenni sulla ricezione della ricezione dell’opera di Torquato Tasso in Europa tra Settecento e Ottocento in “Quaderni della Fondazione Donizetti”, n. 41, anno 2014, pp. 15-29.
•Proserpina, la regina delle tenebre in Clara Leri (a cura di), "Metamorfosi dei Lumi", n. 7: IL corpo, l'ombra, l'eco, Accademia UNiversity Press, Torino 2014, pp. 164-183.
•Die intertextuelle Arbeit am Thema Schuld. W.G. Sebald und Günter Grass, in Carolin Fischer, Diego Saglia, Brunhilde Wehinger (a cura di), "Konzepte der Rezeption: Produktive Rezeption", Tübingen, Stauffenburg 2015, pp.75-89.
•Mass der Dinge und Weltvermessung zwischen Forschungsreisen und literarischem Werk. W.G. Sebald, Konrad Bayer und Daniel Kehlmann, in Larissa Polubojarinova, Marion Kobelt-Groch, Olga Kulishkina (a cura di), "Phänomenologie, Geschichte und Anthropologie des Reisens". Internationales interdisziplinäres Alexander-von-Humboldt Kolleg in Sankt Petersburg 16.-19.- April 2013, Kiel, Solivagus 2015, pp. 67-79.
•W.G Sebald verstörende Idyllen in seiner Dichtung und seinem Prosawerk, in: Nina Birkner und York-Gothart Mix (a cura di), "Idyllik im Kontext von Antike und Moderne: Tradition und Transformation eines europäischen Topos", Berlin, De Gruyter 2015, pp. 304-321.Die Täter-Opfer Debatte und die Schuldfrage. Eine (nicht nur) literarische Bilanz nach der Wende in «Prospero. Rivista di Letterature e Culture Straniere» http://hdl.handle.net/10077/11869 [XX, 2015], pp. 63-89.
•Die Täter-Opfer Debatte und die Schuldfrage. Eine (nicht nur) literarische Bilanz nach der Wende in «Prospero. Rivista di Letterature e Culture Straniere» http://hdl.handle.net/10077/11869 [XX, 2015], pp. 63-89.
•Tra dilettantismo ed erudizione. Il viaggio in Italia di Johann Caspar Goethe, in «Rivista di Letterature Moderne e Comparate», Fasc. 1, gennaio-marzo 2016, pp. 1-16.
•Tieck und Wackenroders Diskurs über das Theater: Dramaturgie und Bestimmung des Geschmacks, in «Das achtzehnte Jahrhundert» 40.1 (2016), pp. 79-96.
•Alcune riflessioni sul concetto di «ganzer Mensch» nel tardo Illuminismo tedesco, in: Agazzi, Raul Calzoni (a cura di) Progetti culturali di fine Settecento fra tardo Illuminismo e Frühromantik, Milano: Mimesis, 2016 (= numero monografico della rivista Cultura tedesca, n. 50, 1/2016), pp. 75-99.

•Einleitung: Geschichte, Philosophie, Ästhetik – Hermann Brochs Vergil-Roman, in: Elena Agazzi, Guglielmo Gabbiadini, Paul Michael Lützeler (Hg.),Hermann Brochs Vergil – Roman: Literarischer Intertext und kulturelle Konstellation, Tübingen, Stauffenburg 2016, pp. 7-17.
•Literatur- und Erkenntnislandschaften in Hermann Brochs Tod des Vergil und Rainer Maria Rilkes Duineser Elegien, in: Elena Agazzi, Guglielmo Gabbiadini, Paul Michael Lützeler (Hg.),Hermann Brochs Vergil – Roman: Literarischer Intertext und kulturelle Konstellation, Tübingen, Stauffenburg 2016, pp. 147-168.
•"Drei alte Männer" (1948), "Tod" und "Doppelleben", in: Christian H. Hannah, Benn-Handbuch. Leben - Werk - Wirkung, Metzler, Stuttgart 2016, pp. 243-245, pp. 351-352 e pp. 229-235.
Stereotype, kulturelle Tendenzen, Bildtransfers zwischen Italien und •Deutschland am Beispiel der Zeitschrift „Zibaldone“, in Anne-Rose Meyer, Eugenio Spedicato (Hg.), Migration – Reise – Zusammenprall der Kulturen. Neue Italienbilder in deutschsprachiger Gegenwartsliteratur, Königshausen & Neumann, Würzburg 2016, pp. 63-77.

•Dalla prosa di memoria al testo-saggio illustrato: W.G. Sebald, Daniel Mendelsohn e Alain de Botton, in: Marco Piazza e Sara Guindani (a cura di), Effetti di verità. Documenti e immagini tra storia e finzione, Roma-Tre Press, Roma 2016, pp. 81-97.
•Realismo, fantasia e ironia nel Literaturbetrieb: Uwe Tellkamp, Ingo Schulze, Daniel Kehlmann e Sibylle Lewitscharoff, in: NUOVA CORRENTE, Narrare in Europa 2000-2015, a cura di Stefano Verdino e Luisa Villa, "nuova corrente", 158, LXIII, luglio-dicembre 2016, ed. Interlinea, Novara, pp. 85-98.
•»Logis in einem Landhaus«, in: Claudia Öhlschläger/Michael Niehaus,
W.G. Sebald. Handbuch. Leben – Werk – Wirkung, Metzler/Springer, Stuttgart 2017, pp. 89-94.
•»Gedächtnis-Erinnerung«, in: Claudia Öhlschläger/Michael Niehaus,
W.G. Sebald. Handbuch. Leben – Werk – Wirkung, Metzler/Springer, Stuttgart 2017, pp. 206-212.
•(con Manuela Caterina Moroni),
Bericht über die italienische Germanistik, in: Mitteilungen des Deutschen Germanistenverbandes. Themenheft Germanistik in Europa: Forschungs- und Ausbildungsperspektiven, hrsg. von Nine Miedema, V&R Unipress, Göttingen 2017, pp. 10-15.

•Übersee-Utopien. Die Amerika-Romane von Sophie La Roche und Henriette Frölich Erscheinungen am See Oneida (1798) und Virginia oder die Kolonie in Kentucky (1820), in: Sull’utopia. Scritti in onore di Fabrizio Cambi, a cura di Alessandro Fambrini, Fulvio Ferrari, Michele Sisto, Università degli Studi di Trento (Labirinti 167), Trento 2017, pp. 91-110.




Torna ai contenuti | Torna al menu